seguici su facebook

I Volontari

I Volontari
 
La nostra Confraternita di Misericordia è formata esclusivamente da Volontari, che prestano il loro servizio durante le ore diurne e notturne dal lunedì alla domenica, offrendo alla cittadinanza un servizio continuo, 24 ore su 24, per servizi di emergenza- urgenza e ordinari.

I soci presenti nella nostra associazione, ad oggi, sono 113 soci di cui 21 fondatori, 1 socio onorario, 7 aspiranti e 84 soci effettivi. I Volontari Attivi, cioè che prestano effettivamente servizio, non superano i 30. Non è un numero molto elevato, dato le esigenze sempre in continuo aumento da parte della popolazione, ma ci permette comunque di poter soddisfare le richieste che ci giungono quotidianamente.

La maggior parte dei Volontari sono uomini e donne in pensione, che hanno deciso di donare il loro tempo libero per aiutare chi è in difficoltà. E' presente però anche un buon gruppo giovani, al 2008, tale gruppo, era formato da sei persone con età inferiore ai quaranta anni. Oggi, nell'arco quindi di cinque anni, il numero è salito a 19 ragazzi ( che prestano attivamente servizio): risultato questo abbastanza positivo ed incoraggiante!!! Vedendo questi dati possiamo notare che, anche se in maniera graduale, un' effettiva crescita c'è stata.

Ripercorrendo un po' il numero dei soci nel corso degli anni possiamo vedere che al 31 Dicembre 1999 risultavano iscritti 82 soci, di cui 39 Effettivi, 15 aspiranti, 28 fondatori, nel 2005 il numero era salito a 107 e nel 2010 era leggermente diminuito a 103 fino ad arrivare poi ad oggi a quota 113. Ovviamente il numero è stato soggetto a notevoli oscillazioni, nel corso degli ormai quasi 14 anni di vita, arrivando addirittura ad un picco di 200!!!Noi ci auguriamo che il numero continui a salire ulteriormente, e nel frattempo continueremo a mettercela tutta!